Anche questo fine settimana, tantissime e per tutti i gusti le iniziative che si terranno nel Comune di Figline e Incisa.
Il programma l'ultima tranche degli eventi del Perdono di Primavera a Incisa. Giovedì 2 maggio alle 18 ci sarà l’apertura dell’area street food in via Olimpia che resterà aperta fino alla domenica.
Musica e danza ancora protagoniste nelle sere successive. Venerdì 3 maggio, alle 20.30, serata latina con Dj Enriquez, mentre sabato 4 maggio sempre alle 20.30 sarà la volta dell’esibizione Country Braves. Infine, domenica 5 maggio, verranno recuperati gli eventi rinviati per maltempo il 1° maggio: dalle ore 15.30, in via XX Settembre, un momento per tutti ma certamente amatissimo dai bambini, ovvero la “Sfilata Disney” in collaborazione con l’Accademia Creativa “Alice in Wonderland”. Alle 16 in via Olimpia, invece, esposizione e volo libero a cura dell’Associazione “Passione Rapaci i Falconieri del Valdarno”, oltre alla merenda a offerta libera a favore del progetto Amicafrica. In questa stessa giornata gli esercenti del Luna Park devolveranno una parte del ricavato al Progetto. La chiusura della manifestazione sarà invece affidata alla Serata Karaoke, dalle 20.30, con Daniela Lady Butterfly.
Si ricorda inoltre che dal 3 al 5 maggio, in piazza Marsilio Ficino, si svolgerà il 5° Festival della Cultura Umanistica (organizzato dall’APS “Accademia Marsilio Ficino” e dall’Istituto Paritario Marsilio Ficino) con conversazioni, dialoghi, lezioni, letture e spettacoli sul tema “Da Ulisse a Kafka: la parola terra dell’uomo”. Per tutti i dettagli consultare il seguente link: https://comune.figline-incisa-valdarno.fi.it/novita/festival-della-cultura-umanistica-il-3-maggio-al-via-a-figline-la-5a-edizione/.
Sabato 4 maggio invece, in occasione della Giornata Nazionale dell’Affido, l’associazione Ubi Minor Aps organizza all’Auditorium di Loppiano l’iniziativa “Affidamento familiare: la parola ai protagonisti” con il patrocinio di Comune FIV, Regione Toscana, Comune di Firenze e Comune di Prato. La giornata inizierà alle ore 9.30 con una tavola rotonda su “L’affidamento familiare oggi” fino alle ore 13. Dopo la pausa pranzo (gratuito per i bambini fino a 12 anni, 15 euro per gli altri partecipanti e iscrizione entro il 30 aprile), dalle ore 15 alle 17.30 spazio ai gruppi di lavoro tematici con le conseguenti relazioni, fino alla chiusura ufficiale dell’assemblea. Sarà possibile seguire l’evento anche online, previa iscrizione. Per prenotazioni e informazioni, scrivere una mail a minori.toscana@gmail.com o chiamare il numero 350 1362270.
Sempre sabato 4 maggio, tornano le passeggiate di “Vivi la Natura. Ecopasseggiate in amicizia”, organizzate dalla Pro Loco Marsilio Ficino di Figline in collaborazione con il Circolo Ricreativo Ponte agli Stolli con il patrocinio del Comune FIV. Protagoniste in questa prima occasione le colline di Rignano sull’Arno per un percorso ad anello di 7 km alla portata di tutti, con ritrovo alle ore 14.30 in località Le Valli (strada per San Donato) e successivo spostamento in auto al cimitero della Badiuzza, dove inizierà la camminata con passaggio anche da Villa Focardo e merenda inclusa. Si consiglia di portare scarpe adatte e bottigliette d’acqua. Necessario il tesseramento alla Pro Loco Marsilio Ficino. Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni (entro giovedì 2 maggio), inviare una mail info@prolocofigline.it o chiamare i numeri 347 8709007 (Sandra) o 347 6741001 (Lucia).
Alle ore 16.15 a Palazzo Pretorio, “Un bagliore lontano: Figline dalle origini alla costruzione delle mura”, un pomeriggio per viaggiare insieme lungo secoli di storia figlinese dalle lontane origini etrusche fino nel medioevo, organizzato dall’Associazione Porta Senese. Ingresso libero. Evento patrocinato dal Comune FIV. Per maggiori dettagli: https://comune.figline-incisa-valdarno.fi.it/novita/un-bagliore-lontano-un-pomeriggio-per-rivivere-insieme-la-storia-di-figline/.
Ancora sabato 4 maggio alle ore 17, prosegue poi il calendario delle iniziative di “Primavera in Biblioteca 2024”, organizzato dal Comune FIV, con “Le scritture del territorio”: un pomeriggio per scoprire idee, storie e studi nati nella comunità di Figline e Incisa Valdarno e dintorni, mettendo in connessione gli utenti delle biblioteche e la comunità stessa con scrittori e scrittrici locali, attraverso conversazioni tra gli autori e il pubblico, dando vita a un vero e proprio salotto letterario incentrato sul territorio, sui libri, sulla comunità. Ingresso gratuito.
Domenica 5 maggio, a Casa Petrarca, si svolgerà invece un evento organizzato dall’Associazione Circuito Corto dal titolo “Il metodo dell’equivalenza. Difendersi senza aggredire: la potenza della non violenza”. L’incontro, rivolto specialmente ad un pubblico più giovane ma non solo, ha lo scopo di promuovere metodi di comunicazione non violenti, attraverso giochi e momenti di riflessione, basandosi sul lavoro dell’antropologa belga Pat Patfoort. La giornata sarà condotta da Olivier Turquet, traduttore ufficiale di Pat Patfoort, giornalista e direttore della casa editrice Multimage, e da Camilla Mucé della Piccola scuola di Pace “Gigi Ontanetti” e si dividerà in due momenti, di cui uno la mattina dalle ore 10 alle 13 e uno nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18. Nel mezzo, pranzo condiviso (a offerta libera). Prenotazioni obbligatoria. Per info: daniela.annetta@gmail.com / +39 335 376118.
Si ricorda infine che, presso la Galleria Fiaf sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline), è in allestimento “20WILDLIFE” del fotografo naturalista Valter Bernardeschi: vent’anni di scatti alle più svariate specie animali, realizzati in ogni parte del mondo. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 11 maggio con i seguenti orari: martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile visitare la mostra anche in giorni e orari diversi da quelli indicati, inviando una mail a info@arnofoto.it. Evento patrocinato dal Comune FIV.